PANINI/SANDWICH
IL RUOLO DEL PANINO STA CAMBIANDO DIVENTANDO NON SOLO CIBO BUONO E PRATICO MA ANCHE IMPORTANTE VEICOLO DI CULTURA ITALIANA, DEL SUO TERRITORIO, DELLA MAESTRIA E CREATIVITÀ PROPRIE DELL’INDIVIDUO ITALIANO.
Attraverso il panino, scrigno di gusto e di racconto, si può conoscere la grandezza e la bellezza della cucina e dei prodotti italiani nella sua essenza e semplicità, e gli operatori del settore in questo hanno una grande responsabilità.
I consigli per un buon panino
- Il panino deve essere preparato al momento e avere ingredienti freschi: il pane deve essere scaldato, i salumi e i formaggi lavorati al momento
- Selezionare i prodotti base del proprio panino facendo una scelta consapevole nell’ accostamento di salse, verdure, pestati che tengano in considerazione l’equilibrio di gusto e consistenze.
- La disposizione degli ingredienti è importante, vanno distribuiti in modo omogeneo, aggiungendo le salse e i grassi a contatto col pane.
- E’ importante lavorare anche con i colori e con la presentazione del panino bilanciando tra di loro gli ingredienti in modo da far risaltare tutto ciò che ritroviamo tra due fette di pane
- Quando si effettua una farcitura si deve ricercare il volume (per esempio il salume “non sdraiato” sul pane e quando si chiude il panino bisognerebbe schiacciarlo il meno possibile).
- Essere creativi nel rispetto degli ingredienti a disposizione; si consiglia di non mettere mai più di 3 - 4 componenti: il panino deve risultare piacevole e si deve sentire il sapore nella sua integralità.
- Assaggiare sempre ciò che si è fatto e “ascoltare” ciò che si assaggia. A volte basta variare la quantità di un ingrediente o sostituirlo con altro per “aggiustare” una ricetta che non sembra corretta.