Tramezzini di pesce
Intro
Come antipasto di mare nel menù del vostro ristorante o per arricchire le portate di un buffet elegante da festa o da matrimonio, potete proporre ai vostri clienti i tramezzini di pesce.
Questa preparazione è molto semplice da fare, perché richiede di realizzare un intingolo a base di salmone, insaporito con olio, aceto di mele, cumino e prezzemolo. Per rendere i vostri tramezzini più cremosi e fragranti, nonché più comodi da mangiare per i vostri avventori, vi consigliamo di tostare leggermente le fette di pane in forno.
Per facilitare la preparazione, non dimenticate di mettere il Burro Galbani Professionale fuori dal frigo prima di iniziare a cucinare, in modo che sia più semplice spalmarlo senza danneggiare l’integrità del pane e l’aspetto della preparazione.
Preparazione
- Per preparare i tramezzini di pesce, per prima cosa lasciare il Burro Galbani Professionale fuori dal frigo in modo che si ammorbidisca.
- Prendere quindi un coltello da pesce e tagliare il salmone affumicato in tante striscioline.
- Mettere le striscioline di salmone in un terrina, aggiungere l’aceto di mele, l’olio e il cumino.
- Prendere un tagliere di legno e tritare il prezzemolo con un coltello affilato o con una mezzaluna e aggiungerlo agli altri ingredienti.
- Mescolare con un cucchiaio e lasciare il composto in attesa.
- Prendere il pane per tramezzini e un coltello affilato e ottenere tanti quadratini, tagliando le fette a metà e poi in quattro parti.
- Foderare una leccarda di metallo con un foglio di carta da forno, ungerla con filo d’olio e adagiare i pezzi di tramezzino sulla superficie.
- Accendere il forno ventilato a 180° a cuocere per 5 minuti le vostre basi da tramezzino.
- Una volta intiepidite, spalmare le fette con il Burro, disporci sopra un po’ del composto a base di salmone, prelevandolo con un cucchiaio e chiudere con un’altra fetta di pane per tramezzini.
- Servire i tramezzini di pesce a temperatura ambiente.
curiosità
Come alternativa al salmone, per un gusto più intenso e meno delicato, potete usare il pesce spada affumicato, e in questo caso vi consigliamo di modificare l’intingolo in cui farlo insaporire, utilizzando menta, succo di limone e aneto.
Ingredienti
- 250 g di pane per tramezzini
- 200 g di salmone affumicato
- 120 g di Burro Galbani Professionale
- 10 ml di aceto di mele
- 10 g di cumino
- 10 g di prezzemolo
- 10 ml di olio extravergine di oliva