Monte Cristo Sandwich: tutti gli step della ricetta americana originale
Intro
Il Monte Cristo Sandwich è uno dei pilastri della cucina americana. Nei diner statunitensi, infatti, durante il momento della colazione potrete assaggiare questi gustosissimi tramezzini a base di pane bianco, prosciutto e formaggio. Si tratta, grossomodo, della versione americana del Croque Monsieur francese, che si caratterizza per la pastella di uova e latte in cui si cuoce il panino, una volta imbottito.
Il Monte Cristo Sandwich è un panino americano dal gusto deciso, che riempie sicuramente anche i più affamati. Ottimo da inserire nel menù del pranzo, perché facile e veloce da mangiare anche per chi ha poco tempo, si presta a diverse variazioni e adattamenti, così che chiunque possa assaggiarlo.
Si differenzia dai sandwich più tipici come l'Avocado Toast o il Club Sandwich perché questo prevede una cottura del panino quando è già farcito. Sta proprio qui il segreto della bontà del Monte Cristo Sandwich: la pastella di latte e uova e la cottura veloce, infatti, gli garantiscono una croccantezza e una bontà decisamente indimenticabili.
Il Monte Cristo Sandwich, quindi, è un goloso tramezzino ideale per le vostre colazioni in stile americano o per i brunch, oggi tanto di moda. Seguite i nostri step e consigli per ottenere dei tramezzini all'americana buoni e croccanti!
Preparazione
- Stendete la maionese sulla prima fetta di pane bianco. Poi, adagiatevi sopra una fetta di Prosciutto Cotto Mini Formato, una di formaggio, un'altra di prosciutto e chiudete con un'altra di pane in cassetta.
- Continuate così fino a che non avrete esaurito gli ingredienti; con le dosi indicate, otterrete quattro Monte Cristo Sandwich.
- In una ciotola rompete le uova, sbattetele e aggiungete il latte e un pizzico di sale. Immergete il sandwich interamente, bagnatelo bene e poi scolatelo dalla pastella in eccesso.
- Mettetelo quindi a cuocere in una padella antiaderente, dove avrete fatto sciogliere una noce di burro. Cuocetelo per due minuti per lato su entrambi i lati, finché non sarà dorato, e servitelo ben caldo.
varianti
Una prima variante del Monte Cristo Sandwich è quella dolce: farcite il toast con marmellate o creme dolci secondo i vostri gusti, immergetelo come quello salato nella miscela di latte e uova e mettetelo a friggere qualche minuto per lato. Servitelo, infine, con una spolverizzata di zucchero a velo.
Potete poi sbizzarrirvi anche nella farcitura: se amate i gusti più speziati e salati, sostituite il Prosciutto Cotto con il Prosciutto Crudo Galbani La Galbaneria, che darà al vostro sandwich un sapore in più, senza rinunciare alla croccantezza.
Una variante non fritta di questi sandwich è quella del club sandwich, il famoso tramezzino a strati fatto con fette di pane bianco, uovo, prosciutto e altri ingredienti gustosi. Se volete provare un tramezzino innovativo e che i vostri ospiti sicuramente non avranno mai provato, potete aggiungere alla ricetta del Monte Cristo Sandwich l' uovo al tegamino, cotto così come si fa per il Club Sandwich: in questo modo, il vostro toast sarà ancora più corposo e saporito.
Una variante più mediterranea del Monte Cristo Sandwich è quella che sostituisce il formaggio tipo emmenthal con la mozzarella. Provatelo con la Mozzarella Panetto Galbani Professionale, ideata proprio per le preparazioni in cui serve un prodotto consistente e che non perda troppa acqua.
consigli
Per ottenere dei Monte Cristo Sandwich croccantissimi, immergeteli molto bene nel composto di uovo e latte e, una volta bagnati bene, scolate con cura l'eccesso. In questo modo vi assicurerete che il sandwich sarà croccante al punto giusto, senza perdere di gusto e consistenza.
Una volta cotti su entrambi i lati, inoltre, lasciate i vostri sandwich scolare qualche minuto su dei fogli di carta assorbente. In questo modo lasceranno sulla carta l'olio in eccesso e risulteranno di gusto più leggero.
I Monte Cristo Sandwich si abbinano molto bene anche con diverse salse. Provateli con un velo di maionese, se amate il gusto di uovo, oppure osate di più con la salsa barbecue o la salsa tartara. L'importante è che non ne mettiate troppa, in modo che durante la frittura restino ben compatti con tutto il ripieno all'interno.
I Monte Cristo Sandwich si prestano molto bene anche ai buffet e agli aperitivi, perché sono finger food gustosi e molto semplici da realizzare. In questi casi, potrebbe essere utile presentarli con uno stecchino che tiene un tovagliolo o un triangolo di carta, così che i commensali non si ungano eccessivamente le mani nel prenderli.
curiosità
Secondo la cucina americana, il Monte Cristo Sandwich andrebbe cucinato con gli avanzi del tacchino del Giorno del Ringraziamento e consumato nei giorni successivi, scaldandolo in padella o sulla piastra.
Pare che questi toast americani siano comparsi per la prima volta in California del Sud negli anni Sessanta. La loro popolarità esplose dopo che Disneyland lo propose in uno dei suoi ristoranti.
Sebbene in Italia non abbiamo il Thanksgiving Day, in realtà anche da noi i Monte Cristo Sandwich possono diventare dei tramezzini perfetti per consumare gli avanzi di carne della cucina.
I tramezzini sono proprio parte della cultura culinaria americana. A partire dal più conosciuto Avocado Toast e passando per il Club Sandwich fino al Monte Cristo, si tratta di piatti che negli Stati Uniti potete trovare 24 ore su 24 in tutti i bar in quanto vengono consumati lungo tutta la giornata, a partire dalla colazione o brunch fino alla cena.
Sapevate che il nome "sandwich" deriverebbe dal nome di un accanito giocatore di golf e carte? A quanto pare, per non fermarsi durante il gioco, si faceva servire della carne tra due fette di pane e se lo faceva portare direttamente sul campo da gioco!
Ingredienti
- 8 Fette di pane bianco in cassetta
- 8 Fette Prosciutto Cotto Mini Formato Galbani Professionale
- 8 Fette di Formaggio tipo emmenthal
- 2 uova
- 4 Cucchiai di latte
- Sale q.b.
- Maionese q.b.
- Burro q.b.