Risotto al mascarpone
8 persone
30 min
Intro
Il risotto al mascarpone è un piatto semplice e raffinato dal gusto avvolgente.
Viene preparato in pochissimo tempo. La forza di questo risotto risiede negli ingredienti utilizzati: devono essere freschi e di qualità.
La base di questo risotto è un classico soffritto che deve venir sfumato con dello spumante. Infine la mantecatura viene fatta con il Mascarpone Galbani Professionale per ottenere cremosità e sapore.
Ecco come realizzare il risotto al mascarpone.
Preparazione
- Per preparare il risotto al mascarpone scaldare il brodo vegetale. In un altro tegame diverso mettere 10 g di pepe rosa a soffriggere con l’olio, a fuoco dolce, per 5 minuti.
- Filtrare l’olio e versarlo nella pentola per il risotto. Mondare e tritare molto finemente lo scalogno.
- Farlo soffriggere fino a doratura e aggiungere il riso. Tostare il riso a fuoco dolce per qualche minuto e sfumare con lo spumante e incorporando un mestolo di brodo alla volta sino alla cottura del riso. Cuocere per 15 minuti.
- Aggiustare di sale e aggiungere il Mascarpone Galbani Professionale. Amalgamare bene gli ingredienti e far cuocere altri 5 minuti.
- Al termine della cottura aggiungere il Burro Galbani Professionale e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e mantecare bene il risotto. Servire il risotto al mascarpone decorato con il pepe rosa rimasto.
curiosità
Questo è un piatto davvero delicato, per renderlo un po’ diverso con qualche nota di sapore in più, è possibile aggiungere durante la cottura dei rametti di timo fresco sbriciolati che gli doneranno un sapore e un profumo più provenzale.
Ingredienti
Principali
- 1,2 l di brodo vegetale
- 700 g di riso tipo carnaroli
- 400 g di Mascarpone Galbani Professionale
- 100 g Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale
- 100 g spumante
- 100 g olio extravergine
- 50 g di Burro Galbani Professionale
- 12 g pepe rosa in grani
- 2 scalogni
- sale q.b.
Ricette correlate