Bavarese al mascarpone
Intro
La bavarese al mascarpone è un dessert molto goloso, apprezzato per la sua consistenza cremosa che avvolge in un abbraccio vellutato il palato. Un dolce che conquista anche i più esigenti, grazie alle note aromatiche davvero deliziose, le quali lasciano un piacevole e persistente sapore in bocca.
Ma anche un dolce bello da vedere, grazie al forte contrasto cromatico del bianco della crema, il rosso delle fragole e il nero dei mirtilli.
In definitiva, il dessert perfetto per finire in maniera dolce e delicata un pasto. Questo dolce al cucchiaio si può servire in comode mono porzioni o tagliare a fette un unico stampo.
Preparazione
- Per preparare la bavarese al mascarpone, prendere una ciotola, riempirla d’acqua fredda e porre in ammollo la colla di pesce per 10′.
- Scaldare in un pentolino il Latte Intero Locatelli e i semi della bacca di vaniglia, a fuoco molto basso senza portare a ebollizione.
- In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero aiutandosi con le fruste elettriche e fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
- Togliere temporaneamente il latte dal fuoco e, aiutandosi con delle fruste, aggiungere i tuorli. Mescolare vigorosamente, poi porre nuovamente sul fuoco.
- Strizzare la colla di pesce, aggiungerla al composto e mescolare fin quando la colla di pesce si sarà sciolta e la crema avrà iniziato ad addensarsi.
- Lasciar intiepidire, montare la Panna da Montare Président, aggiungerla al Mascarpone Galbani Professionale e mescolare bene il tutto. Infine, aggiungere anche la crema ormai tiepida e amalgamare bene il composto.
- Foderare con la carta forno, uno stampo per torte con cerniera, quindi trasferire il composto e porre a raffreddare nel frigorifero per 4h.
- Lavare le fragole e i mirtilli, tagliare le fragole in due e poi tenere da parte.
- Servire la bavarese al mascarpone sformandola dallo stampo e decorando i bordi con le fragole e il centro con i mirtilli.
curiosità
La bavarese al mascarpone è un dessert goloso che conquista tutti per il suo sapore morbido e avvolgente. Noi l’abbiamo servita decorandola con fragole e mirtilli, ma voi potete sbizzarrirvi a decorarla seguendo i vostri gusti. Potete, ad esempio, decorarla con il cioccolato fondente fuso, o una golosa granella di pistacchi. Piccoli trucchi e golosità per rendere il vostro dolce una vera prelibatezza!
Ingredienti
- 4 tuorli d’uovo
- 90 g di zucchero
- 125 ml di Latte Intero Locatelli
- 6 fogli di colla di pesce
- 1 bacca di vaniglia
- 500 ml di Panna da Montare Président
- 500 g di Mascarpone Galbani Professionale
- 250 g di fragole
- 250 g di mirtilli neri