Tramezzini con mozzarella

Intro
Tra le preparazioni sfiziose e invitanti, perfette per essere servite in estate, ci sono sicuramente i tramezzini con mozzarella, un ottimo salva pranzo per dare soddisfazione ai vostri avventori, con la promessa di uno spuntino dal gusto leggero.
Ottimi per i clienti ma anche per i ristoratori, questi tramezzini sono molto semplici e veloci da assemblare, perché non sono necessarie cotture o lavorazioni particolari. Basterà insaporire la Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale con un intingolo di erbe e aromi, per ottenere dei tramezzini più gustosi. Per esigenze particolari potete scegliere la Mozzarella Santa Lucia senza Lattosio.
A dare ancora più corpo e un gusto intenso, ci penseranno la rucola e la Galbresaola, un abbinamento vincente che saprà stuzzicare l’appetito al primo boccone.
Preparazione
- Per preparare i tramezzini con mozzarella, porre le fette di Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale in un colino per scolare il liquido in eccesso.
- Lavare la rucola e asciugarla con un panno da cucina.
- Miscelare in una ciotolina l’olio extravergine di oliva con il sale, il pepe e l’origano e utilizzarlo per spennellare le fette di mozzarella e le foglie di rucola.
- Tagliare il pane per tramezzini in 8 quadrati uguali e tagliare la diagonale di ciascun quadrato per ottenere due triangoli uguali.
- Formare delle coppie di triangoli e porre sulla metà superiore della base di ogni coppia le fette di Galbresaola, le fettine di mozzarella e la rucola.
- Chiudere i tramezzini e schiacciarli un po’ sulla superficie, quindi tenerli in frigo o in un banco refrigerato avvolti nella pellicola trasparente fino al momento di servirli.
curiosità
La rucola è una pianta erbacea molto utilizzata in cucina, che cresce selvatica e viene coltivata in molte regioni dell’area mediterranea. Il suo impiego in cucina e gastronomia è molto vario, perché può essere preparata non solo per essere gustata in insalata, ma anche lavorata per ottenere un pesto e un olio da condimento dal sapore intenso e deciso.
Un altro uso classico la vuole negli antipasti, per esempio nei carpacci di pesce, carne e verdure, o abbinata al salmone, alla bresaola e ai funghi. Dato il suo sapore particolare, viene infatti unita a ingredienti dal sapore neutro e dolciastro, come per esempio la mozzarella, ma anche a ingredienti dal gusto più deciso, un classico sono le scaglie di parmigiano.
Ingredienti
- 250 g di pane per tramezzini
- 200 g di Galbresaola Galbani
- 160 g di Mozzarella Panetto Galbani Professionale
- 100 g di rucola
- 3 g di sale
- 3 g di pepe
- 3 g di origano
- 25 ml di olio extravergine di oliva