Club Sandwich: la ricetta per il panino americano perfetto
Intro
Seguite la nostra ricetta e tutti i nostri consigli e provate a preparare questi gustosissimi tramezzini, divertendovi nel trovare le vostre varianti preferite. Non ne resterete delusi!
Preparazione
- Prendete le fette di pane e tostatele nel tostapane o in forno per qualche minuto così che diventi croccante e dorato; nel frattempo, tostate in padella antiaderente le fette di pancetta.
- Dopo aver rosolato le fette di Pancetta, fate lo stesso con le fette di petto di pollo e salatele leggermente.
- Cuocete due uova all'occhio di bue, coprendole per qualche minuto con un coperchio in modo da renderle ben cotte. Lavate, asciugate le fette di lattuga e tagliate a fettine i pomodori.
- Ora prendete la prima fetta di pane tostato, spalmate la maionese, adagiate la lattuga, il pomodoro e la fettina di pollo; chiudete con una seconda fetta di pane e stendete nuovamente maionese, lattuga e pomodoro. Adagiatevi poi la pancetta rosolata e l'uovo, per poi richiudere con l'ultima fetta di pane.
varianti
Ci sono tantissime varianti del Clubhouse Sandwich. In primo luogo, potete adoperare piccole variazioni sugli ingredienti: scegliete lo Speck Galbani Professionale, per esempio, al posto della pancetta per un gusto più speziato e italiano da dare al vostro tramezzino. Se, poi, amate i gusti cremosi e avvolgenti, potete provare a stendere uno strato di formaggio spalmabile o di burro sulla prima fetta di pane: in questo modo si ammorbidirà molto e renderà ogni morso più sfizioso.
Per una versione più gourmet di questo panino americano, provatelo con avocado e salmone: create una crema di avocado con dell'olio e stendetela sulla prima fetta di pane al posto della maionese. Adagiatevi sopra delle fette di salmone normale o affumicato e procedete con gli ingredienti che preferite, come insalata o pomodori.
Per delle versioni adatte a persone con specifiche esigenze, potete anche provare i club sandwich vegetariani: mettete all'interno dei panini delle zucchine grigliate o delle melanzane grigliate, per esempio, al posto della pancetta, così da mantenere inalterata la croccantezza tipica di questo panino. Al posto della carne, invece, potete inserire degli hamburger di ceci o di lenticchie: fidatevi di noi, il gusto vi stupirà!
In alternativa alla maionese, infine, potete provare a inserire nel panino altre salse molto gustose, sia già pronte come la senape o il ketchup che altre preparate da voi al momento, come una salsa a base di yogurt ed erba cipollina, dal gusto delicato ed avvolgente.
consigli
Per chiudere il vostro panino in modo che stia bene insieme soprattutto durante un buffet, in cui l'estetica e l'ordine è molto importante, potete inserire all'interno dei tramezzini degli stecchini, così da mantenere fermi i vari strati.
Potete, inoltre, decorare gli stecchini per rendere i vassoi di club sandwich ancora più belli esteticamente: infilzate su di essi dei pomodorini, delle olive o dei pomodori secchi piegati su se stessi. In questo modo i vostri buffet saranno coloratissimi!
Per servire dei Club Sandwich ancora più pratici da mangiare, potete prepararli con un tovagliolo avvolto a un'estremità del triangolo. In questo modo, con il tovagliolo e lo stecchino, gli ospiti saranno molto favoriti a consumare i sandwich perché saranno comodi da prendere e da consumare.
Potete scegliere se usare il pane con crosta o senza crosta a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze; esteticamente, il pane senza crosta è sicuramente più bello. Se non avete quello che è già privato dei bordi, potete provvedere a tagliarli voi. In questo caso potete anche scegliere di operare un taglio più creativo: a zig-zag, a onde e in tutti i modi suggeriti dalla vostra fantasia!
Per ottenere dei buffet creativi, potete anche provare ad alternare il pane bianco con il pane integrale, in modo da creare degli effetti cromatici carini e divertenti una volta che presenterete i panini tutti insieme.
curiosità
Il Club Sandwich nacque a Saratoga (New York) nel 1894, in un club privato di gioco d'azzardo molto esclusivo. Si narra che qui, il titolare del locale Richard Canfield dovette preparare un panino a un uomo che chiedeva del cibo dopo l'orario di chiusura della cucina. Per non deluderlo, Richard si adoperò nel cucinare gli avanzi della dispensa, andando a creare proprio questo panino che, siccome riscosse molto successo, venne inserito in carta.
Altre narrazioni, invece, vedono il Club Sandwich nascere dalla mente di un imprenditore di New York che, rincasato tardi dal lavoro, si preparò un panino con gli avanzi di cui disponeva in frigorifero. Ottenne un panino talmente buono che chiese anche allo chef del suo Country Club di prepararlo, andando così a definire la ricetta del Club Sandwich che conosciamo oggi.
La prima ricetta del Club Sandwich diffusa su un libro risale al 1903; in seguito alla pubblicazione di questo libro la ricetta di questo panino fece il giro della Gran Bretagna e, in seguito, varcò anche i confini dell'isola britannica. A introdurlo in Italia sarebbe stato Gabriele D'Annunzio, il quale non solo avrebbe portato qui questo delizioso panino ma sarebbe stato anche colui il quale lo ribattezzò tramezzino.
Ingredienti
- 6 Fette di pane da toast
- 2 Fette di petto di pollo
- 6 Fette di Pancetta coppata Galbani Professionale
- 4 Foglie di lattuga
- 2 Pomodori ramati
- 2 Uova
- Maionese q.b.
- Sale q.b.