Panini vegetariani

Intro
I panini vegetariani sono una preparazione golosa adatta anche a quelle persone che preferiscono non mangiare la carne.
Il loro sapore delicato ma accattivante riesce a convincere anche i palati più scettici, in un trionfo di gusto che si sussegue boccone dopo boccone.
Stupite la vostra clientela con abbinamenti classici ma rivisti in chiave moderna, e vedrete che nessuno resisterà.
Preparazione
- Per preparare i panini vegetariani, per prima cosa affettare la pera molto sottilmente, quindi farla saltare in padella con una noce di Burro Galbani Professionale e lo zucchero di canna.
- In una ciotola lavorare il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale con un filo d’olio extra vergine d’oliva e il pepe, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Lavare e asciugare il radicchio rosso, quindi tagliarlo a listarelle e condirlo con olio, sale e pepe.
- Tostare i panini tagliati a metà, poi spalmare ogni metà con il Burro Galbani Professionale, quindi farcire con le pere caramellate, una generosa cucchiaiata di crema di Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale e concludere con il radicchio rosso.
- Richiudere i panini e ripassare in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti.
- Stendere il radicchio avanzato su un piatto da portata, decorare con qualche gheriglio di noce, infine posizionare i panini vegetariani e servire.
curiosità
I panini vegetariani si possono realizzare sbizzarrendosi con gli ingredienti e le varie preparazioni.
Da provare la versione con cipolle caramellate, Mascarpone Santa Lucia lavorato con pepe, erba cipollina e paprika dolce, e carciofi sott’olio.
Un’altra versione particolarmente golosa prevede di farcire i panini con melanzane grigliate e marinate in un’emulsione di olio extra vergine d’oliva, aglio e menta, e Edamer Galbani. A questa farcitura si aggiunge un burger così realizzato: lessare le patate e schiacciarle; tritare i ceci in un mixer con aghi di rosmarino e un filo d’olio. Unire le patate al composto di ceci e mescolare accuratamente. Versare qualche cucchiaio del composto in un coppa pasta, pressare bene e cuocere in una padella con olio caldo 4 minuti per lato, quindi servire.
Ingredienti
- 8 panini
- 2 pere abate
- Burro Galbani Professionale q.b.
- zucchero di canna q.b.
- 300 g di Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 2 cespi di radicchio rosso
- sale e pepe
- gherigli di noce q.b.