Panino con polpo: ricetta gourmet alla griglia
Intro
Il panino con il polpo alla brace è una ricetta tipica della Puglia e, soprattutto, degli street food che si organizzano soprattutto d'estate nella città di Bari.
Composto da pane, polpo, patate e pochi altri ingredienti, si tratta di una preparazione gustosa, saziante e al tempo stesso molto particolare, perché unisce i sapori e i profumi del pesce con quelli più terreni del pane. Il panino con il polpo alla griglia è l'ideale da presentare a un buffet ricco e gustoso, che non rinunci alla qualità delle materie prime e delle preparazioni.
Questa ricetta si presta a numerose varianti negli ingredienti secondari come salse e contorni, perché il gusto delicato del polpo si sposa bene con una gran varietà di altri elementi. Ciò che non può mancare, però, è il polpo. Re del mare e di questo panino, nella sua cottura e nei suoi condimenti sta il segreto della ben riuscita di questa ricetta.
Seguite passo passo i nostri consigli ma, al tempo stesso, lasciate libera la fantasia: provate i vostri abbinamenti preferiti e servite il panino con polpo alla griglia con orgoglio, forti di stare offrendo uno dei panini tipici di una delle regioni più belle d'Italia.
Preparazione
Il panino con il polpo è un piatto facile e prelibato, che soddisferà anche i palati più esigenti.
- La prima cosa da fare è pulire il polpo: eliminate il becco con le dita, prendetelo dalla testa e lessatelo in acqua bollente, immergendolo più volte per far arricciare i tentacoli e per renderlo morbido. Ci vorranno circa 20 minuti.
- Passate poi il polpo sulla piastra a fuoco molto alto, bagnandolo con una soluzione di olio, prezzemolo, sale, pepe e succo di limone. Dopo circa 15 minuti sarà pronto.
- Lessate le patate in acqua bollente e, quando sono pronte, sbucciatele, tagliatele a fette sottili e conditele con lo stesso intingolo usato per il polpo.
- 4. Tagliate a metà il panino e adagiatevi uno strato di squacquerone di Romagna DOP. Successivamente assemblate il panino mettendo le patate a fette, il polpo, un altro strato formaggio e l'altra metà del panino.
varianti
Per preparare il panino con il polpo si possono usare tanti ingredienti diversi, pur mantenendo saldi i due principali: il pane e il polpo.
Già a partire dal pane, però, potete provare a fare questa ricetta usando tipi di pane diversi. A partire dalla tipica forma a tartaruga, sbizzarritevi scegliendo sia farine che formati differenti, per trovare il vostro abbinamento preferito.
Anche per quanto riguarda il ripieno, provate ad aggiungere al vostro panino dell' insalata e della rucola, per donare al polpo un contrasto di sapore in più. Se invece vi piacciono i sapori piccanti, aggiungete all'intingolo con cui ungete il polpo un pizzico di peperoncino: il suo sapore vi stupirà.
Per quanto riguarda le verdure da aggiungere al panino, potete davvero sbizzarrirvi nella scelta. A partire dalle zucchine e dalle melanzane, che potete grigliare sulla stessa padella del pesce così da fargli prendere un sapore spettacolare, potete anche provare abbinamenti più coraggiosi con indivia o radicchio rosso, cercando sempre sapori nuovi e di contrasto.
Se vi piace il formaggio più salato, provate a sostituire lo Squacquerone con il Grana Padano DOP a scaglie: darà al vostro panino un tocco in più, rendendo il tutto ancora più saporito e cremoso.
consigli
Il primo consiglio è quello di scegliere un polpo comprato direttamente dai banchi del pesce, ma e non fosse possibile, potete anche optare per i polpi congelati. Il segreto, per entrambi i tipi di pesce, è quello di scegliere polpi dalla dimensione medio-piccola: ci si metterà meno a cuocerli, garantendo quindi una maggiore tenerezza e, inoltre, saranno della misura perfetta per imbottire il panino.
Per la cottura del polpo, noi vi consigliamo di sbollentarlo prima e grigliarlo poi. Se si ha un barbecue, però, si può anche optare di cuocerlo totalmente alla brace al solo calore del fuoco: l'importante è non alzare troppo la temperatura perché si potrebbero carbonizzare le estremità dei tentacoli. Con una cottura lenta, si otterrà un polpo grigliato croccante e dal gusto di pesce leggero ma avvolgente.
Se non avete un polpo piccolo, potete usarne uno di dimensioni maggiori. Tagliate il polpo in pezzi prima di cuocerlo: in questo modo sarà come cuocerne tanti piccoli e questo vi garantirà un risparmio di tempo e una croccantezza maggiore.
Per un panino a regola d'arte ci vorrebbe il panino "tartaruga" o, in generale, un panino dalla crosta consistente e all'interno vuoto. In questo modo, l'interno accoglierà perfettamente il polpo e gli altri ingredienti e la crosta renderà questo piatto ancora più croccante.
curiosità
Il panino con il polpo è un pasticcio tipicamente pugliese. È tipico delle zone di Bari, città dove, alle prime ore dell'alba, si possono notare i pescatori sbattere il polpo sulle rocce del mare. Questa pratica è utile a rendere il pesce più morbido: i colpi, infatti, rendono le sue fibre più tenere. In queste zone del sud Italia il polpo viene consumato davvero molto e in tante ricette diverse.
Oggi sono molti i luoghi tipici in cui consumare il polpo e soprattutto il panino con il polpo. A parte i ristoranti tipici, i baresi più affezionati consigliano di recarsi nelle piccole osterie e nei banchetti più vecchi, dove i cuochi possiedono le ricette antiche.
Ingredienti
- 1 kg di Polpo
- Squacquerone di Romagna DOP Galbani Professionale q.b.
- 1 Bicchiere di olio extravergine d'oliva
- Succo di 2 limoni
- 1 Mazzo di prezzemolo
- 4 Panini
- Patate q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.