Risotto zucchine e gamberetti
Intro
Il risotto zucchine e gamberetti è un piatto che non può mancare in nessun locale gastronomico. La ricetta per prepararlo è semplicissima ma lascia comunque dei buoni margini di modifica a seconda dei propri gusti personali.
La nostra versione di risotto zucchine e gamberetti è quella standard, preparata in bianco, senza pomodoro e insaporita da vino bianco secco, prezzemolo tritato e Burro Galbani Professionale, per un risultato finale cremoso e di grande impatto aromatico.
Il risotto zucchine e gamberetti è un piatto che può essere servito a pranzo o a cena, sia come piatto unico, per chi desidera non appesantirsi troppo senza però rinunciare al gusto di un buon piatto ben preparato, sia all’interno di un menù delicato a base di pesce.
Preparazione
Tagliare a fettine sottili le zucchine e metterle da parte.
Tritare lo scalogno e fare un soffritto con l’olio extravergine di oliva. Dorato lo scalogno, aggiungere le zucchine e farle appassire.
Unire il riso alle zucchine e allo scalogno e lasciarlo tostare. Sfumare il tutto con il vino bianco secco, dopodiché aggiungere dei mestoli di brodo vegetale bollente e lasciare cuocere. Salare e pepare a piacere.
Aggiungere i gamberetti 5 minuti prima della cottura del riso.
Spegnere la fiamma a cottura ultimata, avendo cura di lasciare un po’ di liquido nel riso e mantecare il tutto con Burro Galbani Professionale e una manciata abbondante di prezzemolo tritato fresco.
Lasciare riposare il risotto gamberetti e zucchine al massimo un paio di minuti prima di servirlo in tavola.
curiosità
Al soffritto iniziale di zucchine e scalogno è possibile aggiungere anche dei pomodorini tritati, meglio se secchi.
Ingredienti
PRINCIPALI
- 640 g di riso
- 500 g di gamberetti sgusciati
- 1 l di brodo vegetale
- 60 g di Burro Galbani Professionale
- 500 g di zucchine
- 100 ml di vino bianco secco
- 40 g di scalogno
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco tritato q.b.