Pizza calabrese
Intro
Per portare nel menù della vostra pizzeria o del vostro locale i sapori intensi e gli ingredienti prelibati del Sud Italia, potete preparare la pizza calabrese, seguendo i consigli di questa semplice ricetta.
Quando avete molti ordini e poco tempo, per una lavorazione più veloce, una volta ottenuto l’impasto della pizza, potete dividerlo in porzioni e farlo lievitare un’oretta, per ottenere rapidamente le basi necessarie da guarnire e infornare. Per comodità, l’impasto per la pizza può anche essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero nella pellicola trasparente in modo che non si sgonfi e non perda elasticità.
Per la guarnizione, vi consigliamo di affidarvi ai sapori del territorio calabrese, utilizzando tonno, acciughe, capperi e olive sottolio e aggiungendo l’immancabile nota filante, fondamentale sulla pizza, utilizzando il Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale, pratico nel formato e ottimo nel gusto.
Preparazione
- Per preparare la pizza calabrese, versare l’acqua in una ciotola e aggiungere il lievito di birra e l’olio e mescolare con un mestolo.
- Aggiungere la farina 00 setacciata, impastare bene sporcandosi le mani e, una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione, aggiungere il sale.
- Impastare per altri 5 minuti quindi dividere l’impasto in 8 palline uguali, coprirle con un panno da cucina e metterle a lievitare per un’ora all’interno del forno spento con la luce accesa.
- Nel frattempo preparare la guarnizione, affettando finemente l’aglio e facendolo soffriggere in una padella antiaderente unta con metà dell’olio extravergine di oliva.
- Aggiungere i pomodori pelati e farli cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiungere il sale e il basilico spezzettato e lasciare il condimento in attesa.
- Trascorso il tempo di riposo, stendere le palline di impasto con le dita, partendo dal centro e allargandosi verso i bordi, per ottenere dei dischi di circa 30 cm di diametro, con uno spessore crescente dal centro verso i bordi.
- Ungere degli stampi in alluminio di forma circolare con l’olio avanzato e porre all’interno i dischi pasta.
- Con un mestolo versare sui dischi di pasta il condimento al pomodoro preparato, mantenendo liberi i bordi esterni rialzati, e guarnirlo con le olive tagliate a fettine, i capperi sciacquati, i filetti di acciughe spezzettati e il tonno scolato dall’olio in eccesso.
- Infornare nel forno ventilato già caldo a 200° per 15 minuti, quindi aprire il forno e cospargere sulla superficie di ogni pizza calabrese il Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale.
- Terminare la cottura in forno per altri 10 minuti, e sfornare appena la pasta esterna si sarà dorata e il formaggio si sarà sciolto.
curiosità
La Calabria è una regione ricca di specialità gastronomiche prelibate e di ricette gustose, per cui non poteva mancare una personalizzazione locale della pizza: di pizza calabrese ne esistono molte varianti che, per la guarnizione, usano i gustosi ingredienti locali come le verdure sottolio, i salumi piccanti, i formaggi freschi e stagionati e le famose cipolle di Tropea.
In questa ricetta vi abbiamo proposto un condimento gustoso a base di tonno, capperi, olive e filetti di acciughe, ma se ai sapori di mare preferite quelli di terra, potete provare una stuzzicante guarnizione dal gusto intenso, a base di provola piccante a ‘nduja.
Ingredienti
- 600 g di tonno sott’olio
- 800 g di pomodori pelati
- 250 g di Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale
- 150 g di capperi
- 150 g di olive nere denocciolate
- 100 g di filetti di acciughe sott’olio
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 5 g di aglio
- 5 g di sale
- 10 g di basilico