Rotolo di tacchino
Intro
Il tacchino è una carne bianca molto apprezzata, dalla texture molto compatta, ma allo stesso tempo tenera.
Questa eccellente carne bianca può essere preparata in molti modi diversi.
La ricetta che realizzeremo oggi è quella del rotolo di tacchino, che sarà reso succulento dal ripieno di Prosciutto Crudo Mini Formato Galbani e dal Galbanino.
Questi due ingredienti conferiranno al piatto un gusto saporito e dolce e una consistenza davvero cremosa.
Preparazione
- Per preparare il rotolo di tacchino tagliare a libro la fesa di tacchino e con l’aiuto di un batticarne stenderla uniformemente appianandola per bene.
- Cospargere la fesa di tacchino con sale e pepe e massaggiarla per farli assorbire.
- Disporre sul tacchino le fette di Prosciutto Crudo e sopra al prosciutto il Galbanino tagliato a fette.
- Arrotolare dal lato lungo della fesa di tacchino, in modo da creare un grande involtino, chiudere e fermarlo con l’aiuto dello spago da cucina usando la classica chiusura da arrosto.
- Tagliare le cipolle a fette sottili e adagiarle in un ampia pentola, con l’olio di oliva, far rosolare a fiamma media, poi appoggiare il rotolo di tacchino sopra.
- Rosolare bene da tutti i lati a fuoco basso rigirandolo da tutti i lati, poi sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare.
- Aggiungere i pomodori pelati insieme a due mestoli di brodo vegetale, coprire con un coperchio e cuocere per circa 55 minuti controllandolo spesso e irrorandolo con il sugo di cottura.
- A cottura ultimata togliere dalla pentola e lasciare intiepidire, togliere lo spago e tagliarlo a fette dello spessore di circa 3 centimetri.
- Servire mettendo 3 fette di rotolo di tacchino al centro del piatto da portata e irrorare con il sugo di cottura.
curiosità
Una variante molto gustosa di questo rotolo è possibile realizzarla aggiungendo gli spinaci che renderanno ancora più cremoso e squisito questo rotolo. Per la sua preparazione basterà saltare qualche foglia di spinacio fresca in padella con un goccio di olio extravergine d’oliva e un po’ di peperoncino per qualche minuto e aggiungerla al ripieno terminando la cottura all’interno del rotolo.
Ingredienti
- 1,6 kg di fesa di tacchino
- 200 g di Prosciutto Crudo Mini Formato Galbani Professionale
- Mozzarella Filone Galbani Professionale 2 Kg
- 300 g di Galbanino Galbani
- 2 bicchieri di vino bianco
- 2 cipolle rosse di tropea
- 8 pomodori pelati
- Brodo vegetale q.b.
- Vino bianco q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale q.b.