Tramezzini con uova di lompo

Intro
Le uova di lompo sono un ingrediente classico per farcire le tartine o i tramezzini dal sapore di mare. I tramezzini con uova di lompo sono solitamente molto gettonati durante feste e buffet e oggi vogliamo darvene la ricetta, a base di uova di lompo, erba cipollina, Burro Galbani Professionale e succo di limone. Niente di più semplice.
Questi tramezzini di lompo possono essere serviti, in modo classico, durante gli aperitivi o buffet, ma, tagliati in modo originale e arricchiti con salmone o pesce spada marinato, ad esempio, fanno la loro bella (e buona) figura anche come portata di un antipasto di mare misto e variegato, caratterizzato da più piatti e ingredienti. Provateli!
Preparazione
- Lasciare ammorbidire il Burro Galbani Professionale a temperatura ambiente, dopodiché metterlo in una ciotola e aggiungere il succo dei limoni.
- Sbattere energicamente il burro con il succo di limone fino a ottenere una crema liscia e fluida, dopodiché spalmarla sulle fette di pane tramezzino.
- Tagliare il pane tramezzino lungo la diagonale, creando 16 triangoli.
- Tritare l’erba cipollina e disporla su 8 triangoli di pane tramezzino insieme alle uova di lompo.
- Richiudere i tramezzini con uova di lompo e servire dopo averli fatti riposare 5 minuti in frigorifero.
curiosità
Per un effetto più originale, si possono preparare anche dei tramezzini con caviale o altri ingredienti di mare (salmone o alici marinate) e alternarli in torri gastronomiche, tenute ben salde con degli stuzzicadenti, a quelli con le uova di lompo.
Ingredienti
- 200 g di uova di lompo
- 100 g di Burro Galbani Professionale
- 250 g di pane tramezzino
- erba cipollina q.b.
- 150 ml di succo di limone