Pizza con farina di ceci

Intro
La pizza con farina di ceci è un modo nuovo per portare la pizza in tavola. Le richieste dei clienti diventano sempre più particolari e originali, anche per pietanze di stampo classico, come la pizza. La farina di ceci si ottiene macinando i ceci secchi e, trattandosi di legumi, non presenta glutine al suo interno.
La pizza con farina di ceci è saporita e gustosa come quella preparata con farina di frumento, si presenta più consistente e corposa ma non pesante. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di sugo di pomodoro e Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale, semplice e pratica.
La pizza con farina di ceci si può servire come antipasto, a fette e piccoli pezzi, come aperitivo affiancata da insalate di farro e orzo, ad esempio, o in buffet con condimenti diversi e colorati, ricchi di verdure di stagione.
Preparazione
- Mettere nell’impastatrice gli ingredienti per l’impasto della pizza con farina di ceci nel seguente ordine: acqua, olio extravergine di oliva, sale fino, farina di ceci, miele e lievito naturale sciolto in pochissima acqua tiepida. Attivare l’impastatrice, far amalgamare per bene il tutto, dopodiché lasciar lievitare l’impasto per almeno 1 ora.
- Condire il sugo di pomodoro con l’olio extravergine di oliva, il sale e il basilico fresco.
- Stendere la pasta lievitata della pizza su una teglia e condirla con il sugo di pomodoro.
- Infornare la pizza a 200° per 30 minuti, dopodiché aggiungere la Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale e lasciar cuocere per altri 10 minuti in forno.
curiosità
Per ottenere una panna montata molto ferma aggiugnere un pizzico di zucchero a velo che aiuta a montare e utilizzate contenitore e fruste ghiacciati.
Ingredienti
PER LA FARCITURA
- 225 g di Mozzarella Panetto Galbani Professionale
- 600 ml di sugo di pomodoro
- 45 ml di olio extravergine di oliva
- 4 foglioline di basilico fresco
- 20 g di sale fino
PER L'IMPASTO
- 500 g di farina di ceci
- 100 g di lievito naturale
- 15 ml di olio extravergine di oliva
- 20 g di sale fino
- 15 ml di miele
- 300 ml di acqua