Cannoli salati di pasta sfoglia: ricetta sfiziosa per l'aperitivo
Intro
Nati da una ricetta semplice quanto ingegnosa, i cannoli salati di pasta sfoglia sono l’ aperitivo ideale per il menù delle feste, perché riempiono di allegria e di colore la tavola imbandita o un buffet raffinato. Ispirati ai celebri cannoli siciliani – i dolci a base di morbida ricotta, racchiusa in una cialda croccante – sono facilmente replicabili in una veste salata, dal gusto deciso e dalla tipica forma cilindrica, da servire come antipasti sfiziosi in un menù di più portate o come deliziosi finger food per le più varie occasioni.
Il punto di forza dei cannoli salati è proprio nella loro consistenza, croccante fuori e cremosa all’interno: la farcitura a base di ricotta spalmabile è ideale per richiamare la versione dolce, con tutti i suoi pregi, valorizzando allo stesso tempo anche i vari ripieni salati: tra le tante combinazioni possibili, abbiamo scelto di proporvi una versione con le saporite olive taggiasche e la dolcezza del prosciutto cotto, una coppia di sicuro successo.
La superficie del cannolo, inoltre, verrà decorata con una vivace granella di pistacchi, vero e proprio emblema dell’intramontabile cannolo siciliano: un tocco di colore – oltre che di sapore – che rende questa pietanza molto piacevole anche da guardare.
La ricetta proposta è veloce e adatta alla preparazione anche in grandi quantità: le cialde di pasta sfoglia possono essere infatti realizzate in anticipo e farcite con un pratico sac à poche poco prima di servire i cannoli, in modo da non perdere la croccantezza.
Con un po’ di fantasia, inoltre, si possono sperimentare tante farce differenti, di vario tipo, sia a base di verdure, sia con l’aggiunta di salmone o altri ingredienti pregiati per occasioni più importanti.
Preparazione
Il procedimento per realizzare i cannoli di pasta sfoglia è molto semplice: è possibile utilizzare una pasta sfoglia già pronta oppure realizzarla come descritto di seguito:
- Tagliate a cubetti il Burro Classico Galbani Professionale e mettetelo nel mixer insieme alla farina e a un paio di cucchiai di acqua fredda. Aggiungete anche un pizzico di sale. Azionate il mixer a più riprese, finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti, avvolto nella pellicola.
- Nel frattempo, preparate la farcitura frullando insieme il Prosciutto Cotto Fetta Gran Resa Galbani Professionale, le olive taggiasche e la Ricotta Spalmabile Galbani Professionale, fino ad ottenere un composto uniforme e spumoso.
- Cercando di maneggiare il panetto il meno possibile, stendetela tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un matterello, raggiungendo uno spessore di circa mezzo centimetro; piegate la sfoglia in tre e lasciatela riposare per 10 minuti in frigorifero, poi ripetete l’operazione per altre due volte.
- A questo punto stendete la pasta sfoglia fino a uno spessore di un paio di millimetri, ritagliate dei cerchi di circa 10 centimetri di diametro e avvolgete i dischi ben infarinati attorno allo stampo cilindro in alluminio del cannolo, unendo bene i bordi.
- Infornate i cannoli di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 175° per circa 10 minuti, togliendoli dal forno quando saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare per qualche minuto e poi saranno pronti per la farcitura.
- Con l’aiuto di un cucchiaio o di un sac à poche, inserite il composto a base di ricotta dentro al cannolo e intingete le estremità nella granella di pistacchi, finché non resterà attaccata alla ricotta.
Ingredienti
Per la pasta sfoglia:
- 600 g di farina
- 300 g di Burro Classico Galbani Professionale
- acqua fredda q.b.
- un pizzico di sale
Per la farcitura:
- 1 confezione di Ricotta Spalmabile Galbani Professionale 600 g
- 50 g di olive taggiasche
- 75 g di Prosciutto Cotto Fetta Gran Resa Galbani Professionale
- Granella di pistacchi q.b.