Ricetta del panino pulled pork e altre varianti
Intro
Il panino pulled pork è originario degli Stati Uniti, ma ha avuto un successo stratosferico ovunque nel mondo diventando re indiscusso degli street food e dei banchetti. Protagonista di questo panino è il maiale sfilacciato, che si presenta come carne morbida e succosa.
Solitamente viene cotto al barbecue per diverse ore, con una cottura lenta a bassa temperatura che ne garantisce una leggera e piacevole affumicatura. Il suo sapore, invece, deriva dal mix di spezie che vengono applicate sulla superficie della carne durante tutto il processo. Altro punto indispensabile della ricetta è la salsa barbecue, che solitamente viene aggiunta dopo il processo di sfilacciatura.
Il panino pulled pork è una pietanza prelibata che può essere servita per pranzo o per cena; è ottima anche per dei banchetti di cibo tipicamente americano o per dei brunch molto variegati. Solitamente viene servito insieme al coleslaw, l'insalata di cavolo e carote tipicamente abbinata a questo piatto. Se volete, però, lo potete abbinare a qualsiasi altra verdura, per ottenere un piatto unico sfizioso.
Seguite la nostra ricetta passo passo e tutti i nostri consigli per ottenere un panino pulled pork saporito, succoso e gustoso al punto che diventerà un vero e proprio must della vostra cucina. Divertitevi a trovare gli abbinamenti più disparati e ad apportare modifiche e variazioni alla ricetta, per personalizzarla e trovare il vostro panino pulled pork inimitabile!
Preparazione
Seguite tutti i nostri consigli per ottenere un panino pulled pork inimitabile e gustosissimo!
- Iniziate preparando il rub, cioè il mix di erbe aromatiche con cui condire il maiale. Mischiate la paprika dolce e affumicata, lo zucchero e il sale fino. Unite poi l'aglio in polvere e il coriandolo, infine l'origano secco e l'anice in polvere. Mischiate bene tutto e, se serve, passate al setaccio il composto.
- Prendete la spalla di maiale, versate la senape in una ciotolina e spalmatela con le mani su tutta la superficie della carne in modo omogeneo. Cospargete poi la carne con il rub di spezie e, nel frattempo, accendete il barbecue.
- Adagiate la spalla sul barbecue, assicurandovi che la cottura sia lenta e costante. Ci vorranno circa 2 ore: tutto sarà pronto quando il rub avrà creato sulla carne una crosticina croccante. A questo punto, mettete la carne in un foglio di stagnola, avvolgetela bene e lasciatela sul barbecue per altre 6 ore almeno. All'interno, la carne dovrà raggiungere i 97° circa.
- Una volta passato il tempo, toglietela dal fuoco, eliminate le ossa e sfilacciate la carne con due forchette. Nel frattempo, unite il ketchup con l'aceto di mele, il pepe, il sale e lo zenzero in polvere, quindi versate la salsa ottenuta nella carne sfilacciata.
- A questo punto create il panino: apritelo in due, versate un po' di carne all’interno, aggiungete un po’ di scaglie di Grana Padano DOP per un tocco di classe, e richiudetelo con cura. Se vi piace, potete aggiungere del cavolo cappuccio crudo.
Ingredienti
- 5 kg di Spalla di maiale
- Grana Padano DOP a scaglie Galbani Professionale q.b.
- 30 g di Senape
- 50 g di Paprika affumicata
- 40 g di Paprika dolce
- 50 g di Zucchero
- 20 g di Aglio in polvere
- 3 g di Coriandolo
- 3 g di Origano secco
- 2 g di Anice in polvere
- 300 g di Ketchup
- 30 ml di Aceto di mele
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Zenzero q.b.