Focaccine fritte: la ricetta pugliese per il brunch
Intro
Le focaccine fritte, semplici da realizzare e dal costo assai contenuto, sono una specialità tutta pugliese, da gustare ancora calde e ripiene dei più golosi ingredienti.
Tra le versioni più sfiziose, abbiamo scelto una farcitura a base di Ricotta Spalmabile Galbani Professionale, aromatizzata da tante profumate erbe aromatiche, e di Prosciutto Cotto Fetta Gustosa Galbani Professionale, un prodotto ideale per dare una nota dolce e golosa a focacce e panini.
Sfiziose e versatili, le focaccine fritte sono delle deliziose frittelle, morbide all’interno grazie alla lenta lievitazione macroccanti all’esterno: il nostro consiglio è di friggerle immediatamente prima di servirle, in modo da mantenere intatta la consistenza fragrante, tipica della focaccia appena cotta. Sebbene possano essere servite per una cena informale e veloce, le focaccine sono ideali per il brunch domenicale: un’idea accattivante sia per gli adulti sia per i bambini*.
Queste focaccine sono adatte a qualsiasi momento dell’anno, e sarà sufficiente farcirle con un ripieno sfizioso, come formaggi cremosi e salmone, per renderle perfette anche per un menù delle feste, in modo da portare a tavola un piatto goloso e stuzzicante, ma non eccessivamente rustico rispetto al contesto.
Per sperimentare versioni sempre diverse, potrete inoltre farcire le focaccine con una gran varietà di formaggi e salumi, tra cui il Prosciutto Crudo Galbani La Galbaneria oppure la Mortadella Bologna IGP Galbani Professionale.
* sopra i tre anni
Preparazione
Per preparare le focaccine fritte pugliesi da farcire golosamente, occorre seguire questo semplice procedimento:
- Sciogliete il lievito di birra nell’acqua leggermente intiepidita e mescolate insieme allo zucchero. Versate il composto in una ciotola e aggiungete la farina setacciata, l’olio e infine il sale, e impastate bene tutti gli ingredienti.
- Rovesciate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con forza con le mani, finché non si formerà un panetto liscio e compatto. Mettete poi l’impasto a riposare per la lievitazione, coperto con un canovaccio, in un luogo tiepido e asciutto. Per raddoppiare il volume occorrerà attendere circa 2 ore.
- Terminato il riposo, riprendete l’impasto, dividete il panetto in tanti pezzi dandogli la forma di una pallina da ping pong, e stendete quest’ultime con le dita o con un mattarello, senza esercitare troppa pressione, fino allo spessore di circa 1 cm, sistemandole ben distanziate su un piano infarinato. Copritele di nuovo e lasciatele lievitare ancora per circa mezz’ora.
- Passate alla frittura: riscaldate l’olio di semi fino a 170° per qualche minute. Dopodiché, immergetevi le focaccine, girandole da un lato e dall’altro, finché non saranno ben dorate. Infine lasciatele asciugare nella carta assorbente, aspettate che si intiepidiscano, ma tenendole al caldo, e poi tagliatele a metà.
- Per la farcitura, tritate finemente le erbe aromatiche e mescolatele alla Ricotta Spalmabile Galbani Professionale. Spalmate un abbondante strato di formaggio sulla base delle focaccine fritte che avrete tagliato a metà e adagiatevi sopra un paio di fette di Prosciutto Cotto Fetta Gustosa Galbani Professionale. Richiudete e servite.
Ingredienti
Per le focaccine fritte:
- 500 g di farina 00
- 250 g di acqua
- 8 g di lievito di birra fresco
- 25 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 g di sale
- Olio di semi per friggere q.b.
Per la farcitura:
- Ricotta Spalmabile Galbani Professionale q.b.
- Prosciutto Cotto Fetta Gustosa Galbani Professionale q.b.
- Erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, origano) q.b.