Tiramisù classico
Intro
Il tiramisù classico è il dolce al cucchiaio per eccellenza: cremoso, profumato e ricco di gusto è ciò che più si desidera come fine pasto!
É un dessert molto piacevole: la sua consistenza morbida e avvolgente conquista i palati più golosi con il suo sapore ricco ma equilibrato.
Il tiramisù classico si prepara con il mascarpone, un formaggio che da sempre è l’emblema di questo dolce e che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
La sua realizzazione è veloce e dopo poche ore in frigorifero per compattare e amalgamare i sapori, il vostro dessert è pronto per essere gustato!
Preparazione
- Per preparare il tiramisù classico, prendete una ciotola molto capiente, separate i tuorli dagli albumi e ponete nella ciotola i primi. Lavorate i rossi d’uovo con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, per almeno 10 minuti, ottenendo così un composto bianco e spumoso.
- Montate a neve fermissima gli albumi con il pizzico di sale. Unite ai tuorli il liquore al caffè e il Mascarpone Galbani Professionale, quindi lavorate con le fruste vigorosamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Aggiungete adesso gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, stando attenti a non smontare il composto: aiutatevi con una spatola o un cucchiaio di legno. Versate il caffè in una ciotola, quindi munitevi di una teglia rettangolare e cominciate a tuffare i savoiardi nel caffè, poi disponeteli uno di fianco all’altro nella terrina.
- Versate un generoso strato di crema sui biscotti, quindi livellate bene. Procedete immergendo i restanti savoiardi nel caffè e disponeteli nella teglia nel senso contrario al precedente.
- Ricoprite i biscotti con la restante crema, livellate bene, quindi coprite con la pellicola trasparente e ponete a raffreddare in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo, spolverizzate il vostro tiramisù classico con il cacao amaro, quindi tagliate in porzioni e servite.
curiosità
Il tiramisù è un dolce classico che da sempre fa parte dei dolci particolarmente apprezzati non solo in Italia, ma anche all’estero.Proprio per questo, come ogni ricetta della tradizione, col tempo ha subito modifiche e varianti che oggi sono a pieno titolo parte integrante anche della nostra cultura.Non meno gustose sono le versioni che vedono aggiungere alla crema di mascarpone pezzi di frutta come le fragole, o l’utilizzo di cioccolato in scaglie al posto del cacao amaro.Il tiramisù alla frutta è particolarmente apprezzato anche dai bambini*, poiché come bagna per i savoiardi spesso preferisce succhi di frutta che rendono il dolce maggiormente gradito al loro palato.Tra le altre varianti, troviamo anche quello che sostituisce le uova in virtù della panna: il dolce risulterà più corposo e vellutato, ma ugualmente delizioso e apprezzato.
*sopra i 3 anni
Ingredienti
- 500 g di Mascarpone Galbani Professionale
- 6 uova
- 5 cucchiai colmi di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 8 tazzine di caffè
- 400 g di savoiardi
- 1 tazzina di liquore al caffè
- cacao amaro