Brunch menu
Come realizzare il menù perfetto
Abbiamo imparato ad apprezzarlo guardando film e serie televisive americani, affascinati dalla ricchezza e dall’abbondanza della tavola imbandita; poi lentamente è entrato anche nelle nostre case, e infine ha spopolato anche tra locali e ristoranti, ai quali forse ha permesso di conquistare una nuova fetta di clientela: stiamo parlando del brunch, un vero e proprio pasto, tipico dei giorni di festa e non solo.
Inizialmente associato a uno stile di vita rilassato e un po’ modaiolo, ora le comodità del brunch sembrano davvero convincere tutti: è un modo comodo e allegro per inaugurare la domenica, oppure un giorno festivo, con una colazione abbondante e sfiziosa. Il brunch è infatti un pasto che integra gli alimenti della colazione e del pranzo, in un unico, rilassato momento della giornata, che solitamente avviene in tarda mattinata, “saltando” la colazione.
Dopo tutto, anche il suo nome non è altro che un neologismo inglese nato dalla contrazione tra le parole “ breakfast” e “ lunch”, un po’ come accade in italiano nella parola, molto gettonata da qualche anno a questa parte, di “apericena".
Il bello del brunch è che ormai diventato molto più che una semplice “colazione in grande”: da tempo è ormai considerato un’occasione mondana: si organizzano brunch, a casa o in locali ad hoc, per festeggiare compleanni e ricorrenze, per inaugurazioni o promozioni al lavoro, per celebrare una coppia o un evento, per feste di laurea o per originalissimi party.
Qui troverete tutti i consigli indispensabili per portare a tavola le ricette giuste e adatte a questo tipo di pasto, non solo per un’occasione informale, ma anche per organizzare brunch nel locale o nel ristorante di vostra proprietà. Daremo inoltre qualche rapido consiglio sull’organizzazione, su orari e periodi migliori per tenere un brunch e soddisfare i vostri ospiti con idee speciali e gustose.
Scopri di più