Menu piadine farcite
Piadine farcite: idee e ricette per il vostro menù
Vera regina della Romagna, protagonista indiscussa del territorio che si estende tra Forlì e Rimini, la piadina romagnola è un vero e proprio must della cucina italiana. Ma come accade per altre specialità, ad esempio la pizza, il toast, la tigella e così via, anche la piadina farcita ha le proprie regole, i propri abbinamenti, da quelli tipici a quelli meno scontati, dalle farciture dolci a quelle salate, le usanze e i consigli per una riuscita impeccabile.
Il segreto del successo della piadina, però, è uno solo: la sua versatilità. Si tratta di un tipo di street food antico e affascinante, che nel corso del tempo è stato riempito con farciture sempre nuove, dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività di chef e cuochi professionisti, così come di appassionati di cucina e neofiti dei fornelli. La piadina è uno di quegli alimenti che dà ampio spazio alla personalizzazione, che si piega ai gusti e ai capricci del commensale, che a sua volta si offre alla sperimentazione.
È quindi doveroso raccogliere qui una serie di consigli e di suggerimenti per realizzare una piadina a regola d’arte e qualche idea per farcirla nei modi più golosi. Vi suggeriremo gli abbinamenti che meglio si prestano alle esigenze della clientela di un ristorante, oppure ai gusti più rustici di un chiosco o di un’osteria, sempre nel rispetto della fragrante consistenza che ha fatto della piadina un vero e proprio mito della riviera romagnola.
Scopri di più