Pizza Hawaiana
Intro
La pizza hawaiana è una vera e propria bontà, con un mix di sapori che difficilmente si vedono su una tavola italiana. Preparata con la pasta della pizza classica, questa ricetta prevede l’utilizzo di un condimento a base di ingredienti che, nonostante le apparenze, si sposano molto bene tra di loro: ananas, mais, Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale, Prosciutto Cotto Galbacotto e peperoncino piccante.
La pizza hawaiana ruba da sola la scena, ma può essere servita, oltre che come piatto unico, anche a fette per antipasti, aperitivi o buffet di compleanno e anniversari. Il contrasto tra sapori dolci, salati, piccante e aspro ne fa un piatto esotico, che ricorda molto atmosfere e tradizione culinaria di località molto distanti da noi. Per questo motivo non passerà inosservata, con il suo tripudio di colori vivaci e consistenze diverse ma molto interessanti.
Preparazione
- Per l’impasto della pizza hawaiana versare nell’impastatrice gli ingredienti nell’ordine seguente: acqua, olio extravergine di oliva, sale, farina, lievito disciolto in pochissima acqua tiepida. Amalgamare il tutto.
- Ottenuto un panetto lasciarlo lievitare per 1 ora coperto da un panno.
- A lievitazione ultimata, stendere l’impasto della pizza e condirlo con il sugo di pomodoro.
- Infornare la pizza a 200° per 20 minuti, dopodiché aggiungere il Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale, il Prosciutto Cotto Galbacotto, il mais dolce e l’ananas a pezzetti.
- Infornare di nuovo la pizza per 10 minuti a 190°, sfornare e spolverizzare con il peperoncino.
- Servire la pizza hawaiana ben calda.
Ingredienti
PER LA FARCITURA
- 750 g di ananas a pezzi
- 150 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Gran Resa Galbani
- 100 ml di sugo di pomodoro
- 60 g di Formaggio Filante Julienne Galbani Professionale
- 120 g di mais dolce
- peperoncino in polvere q.b.
PER L'IMPASTO
- 750 g di farina tipo 00
- 45 g di sale fino
- 25 g di lievito di birra
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 500 ml di acqua