Cheesecake al caffè

Intro
La cheesecake è un dolce molto gustoso e versatile: molto nota la versione che ne prevede la cottura, un po’ meno quella che si prepara a freddo.
Buona da assaporare in tutte e stagioni, quella a freddo è particolarmente apprezzata nei mesi caldi, quando ogni boccone oltre a rinfrescare, dona un momento di puro piacere.
Di tutte le versioni che è possibile preparare, abbiamo scelto di suggerirvi quella al caffè, con un gusto deciso e pieno di energia che conquisterà tutti.
Preparazione
- Per preparare la cheesecake al caffè, frullare i frollini al cioccolato e trasferirli in una ciotola. Sciogliere 120 g di burro, unirlo ai biscotti e mescolare bene fino ad amalgamare il tutto.
- Rivestire con la carta forno una teglia circolare con la cerniera, disporre sul fondo il composto di biscotti e livellarlo bene schiacciandolo con il dorso del cucchiaio. Porre la base di biscotti a raffreddare per 15 minuti nel freezer.
- Riempire una ciotola con acqua fredda e porvi in ammollo la colla di pesce per almeno 10 minuti. In un pentolino scaldare 50 ml di acqua, aggiungere il caffè solubile e mescolare con cura; trascorso il tempo, strizzare la colla di pesce e unirla al caffè mescolando con cura fino al completo scioglimento.
- In una ciotola montare a neve molto ferma la panna con lo zucchero, poi aggiungere lo yogurt Intero e mescolare con cura. Aggiungere il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero e, aiutandosi con le fruste elettriche, amalgamare bene il tutto.
- Aggiungere anche il caffè con un colino a maglie fini per evitare che eventuali grumi finiscano nella crema. Amalgamare bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Estrarre la base dal freezer, ricoprirla con la crema e livellare il tutto. Ora si può mettere a raffreddare per 4 ore nel frigorifero.
- Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, togliere dal fuoco e aggiungere il restante burro. Mescolare con cura fin quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Togliere la torta dallo stampo e adagiarla su un vassoio da portata.
- Servite la cheesecake al caffè decorandola con il cioccolato fuso preparato.
curiosità
La cheesecake al caffè è un dolce pieno di gusto e di energia. Una crema morbida e aromatica si fonde perfettamente con il guscio croccante in un connubio di sapori che trova la sua massima espressione con la copertura alla crema di cioccolato fondente.In questa versione vi abbiamo suggerito di decorarlo con una crema al cioccolato fondente, ma potete guarnire il vostro dessert con ciuffi di panna montata o con una golosa sbriciolata di meringhe. Se volete dargli un tocco in più, aggiungete qualche chicco di caffè, il suo aroma deciso e la consistenza croccante vi conquisterà.
Ingredienti
- 400 g di frollini al cioccolato
- 500 g di Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale
- 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
- 500 ml di Panna da Montare Président
- 100 g di zucchero
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 100 g di cioccolato fondente
- 12 g di colla di pesce
- 170 g di Burro Galbani Professionale