Polpette di lenticchie
Intro
Una versione vegetariana delle classiche polpette di carne è la ricetta delle polpette di lenticchie.
La ricetta che proponiamo è un piatto a base di lenticchie lesse e mozzarella filante.
Queste sfiziose polpette vegetariane sono croccanti all’esterno, mentre all’interno nascondono un cuore filante e saporito di Mozzarella Filone Galbani Professionale.
Per rendere la ricetta più completa, sfiziosa e gustosa, accompagneremo le polpette di lenticchie con una salsa vellutata alle verdure e scaglie di Edamer: un connubio perfetto che rende questo piatto una vera delizia per il palato. Inoltre, il ripieno filante e goloso può piacere molto anche ai bambini*.
Questi legumi si possono trovare in diverse versioni: lenticchie rosse, nere, marroni, verdi, intere e decorticate. Solitamente si associano al periodo invernale, si usa cucinarle a Natale e Capodanno ma possono essere gustate anche in altre occasioni: basta prendere le lenticchie secche e metterle in ammollo in una ciotola con acqua per avere a disposizione questo ingrediente tutto l’anno.
Rechiamoci in cucina per vedere come realizzare questa ricetta.
*sopra i 3 anni
Preparazione
- Per la preparazione delle polpette di lenticchie cominciare pulendo le carote e tagliandole a pezzi, poi sbucciare e tagliare le patate a tocchetti, pelare e tagliare i pomodori, pulire e affettare la cipolla e il sedano e, infine, tagliare a cubetti la Mozzarella Filone Galbani Professionale.
- In una capiente pentola mettere le lenticchie già lessate insieme a tutte le verdure e coprire il tutto con l’acqua fredda. Aggiustare di sale e cuocere per circa 25 minuti coprendo con un coperchio.
- Una volta che tutto sarà cotto scolare lenticchie e verdure tenendo da parte un bicchiere di brodo di cottura, poi dividere le lenticchie dalle verdure separandole.
- Mettere le lenticchie in un mixer insieme a 4 uova, al prezzemolo e all’Edam a scaglie. Unire il pangrattato, aggiustare di sale e frullare tutti gli ingredienti per pochi secondi.
- Procedere con la preparazione delle polpette facendo attenzione a tenere le mani bagnate. Formare le polpette di lenticchie prendendo un po’ di composto sul palmo della mano e al centro aggiungere un cubetto di Mozzarella Filone Galbani Professionale e chiudere con l’impasto.
- Sbattere leggermente l’uovo rimanente insieme ad un pizzico di sale. Passare ogni polpettina prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Continuare quest’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Foderare una teglia con della carta forno e adagiarvi le polpette lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
- Spruzzare le polpette con dell’olio extravergine d’oliva e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.
- Mentre le polpette sono in cottura, mettere le verdure in un frullatore, aggiustare di sale e di pepe e frullare il tutto aggiungendo se serve il brodo di cottura messo da parte. La salsa dovrà essere cremosa e vellutata.
- Una volta cotte, sfornare le polpette di lenticchie, dividerle nei piatti da portata e servirle calde accompagnandole con la salsa alle verdure.
curiosità
Esistono varie versioni di questa ricetta. Inoltre, giocando con la dimensione delle polpette, si possono servire in quantità più consistente per portare in tavola un piatto unico oppure in misure ridotte a bocconcini per un delizioso finger food. Invece che al forno, si possono friggere in padella: saranno più croccanti, dorate e sfiziose.
Ingredienti
- 800 g di lenticchie lesse
- 120 g di Mozzarella Filone Galbani Professionale
- 100 g di Edam Galbani Professionale
- 300 g di pomodori pelati
- 4 carote
- 5 uova grandi
- 1 cipolla
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 2 coste di sedano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pangrattato q.b.