Galbani Professionale: la sostenibilità lungo tutta la filiera
In un’azienda suinicola di successo, il trattamento rispettoso degli animali è un fattore chiave per mantenere alti i livelli di salute nella mandria. Gli animali trattati rispettosamente crescono più rapidamente e forniscono quindi risultati migliori per il produttore.
I suini vengono allevati senza l’uso di antibiotici. Non è consentito somministrare antibiotici tramite mangime, acqua o iniezioni, dalla nascita fino alla macellazione. Nel caso di assistenza via antibiotici, il suino viene immediatamente ritirato dall’allevamento e sottoposto alle cure.
I maiali hanno libero accesso a paglia o ad altri materiali di origine naturale per soddisfare la loro curiosità. Inoltre, per garantire ai suini una zona di riposo, si usano pavimenti drenanti per almeno il 30 per cento.
È previsto uno spazio separato per i suinetti all’interno del box parto, permettendo di dividere i lattonzoli dalla scrofa e dando loro la possibilità di riposarsi senza rischi di schiacciamento. Questi spazi di fuga consentono anche alla scrofa di riposare con maggior serenità.
Per la castrazione del suinetto viene impiegato un anestetico locale e l’operazione deve essere eseguita entro sette giorni dalla nascita.
Periodicamente vengono effettuati controlli indipendenti sul benessere degli animali e sulla sicurezza alimentare in tutti gli allevamenti che aderiscono al programma di qualità accreditato per i produttori di carne suina.